Articoli del Monastero

CHIAMATE E VI SARA' APERTO!

La Domus Familiae Padre Daniele è un’associazione privata di fedeli di Padova, che accoglie e guida i ragazzi, feriti nell’amore, a ritrovare la propria identità attraverso una proposta di vita cristiana, la preghiera, lo studio, il lavoro, la musica, le attività sportive e artistiche.

Da 2 anni come Domus Familiae Padre Daniele siamo i “proprietari” della Piccola Città dell’Immacolata, dove abbiamo istituito il Monastero Famigliare, riconosciuto dal Vescovo Tasca in data 16 Maggio 2022.

Fin da subito abbiamo sentito e vissuto questo posto come un luogo di ristoro e pace per l'anima, purtroppo però ci siamo resi conto che è conosciuto da molti genovesi principalmente per il panorama che si può ammirare dal piazzale.

Quando siamo arrivati, quasi tutto era in completo disuso, ad eccezione dell’appartamento dei custodi e della chiesa dedicata a Maria Nostra Signora di Fatima “Fonte della Misericordia”. Lasciato così negli anni, senza controllo, le persone hanno cominciato per lo più a venire come meta per portare i propri animali domestici a fare i bisogni o per fare una scampagnata, guardare il panorama, dimenticando che il Santuario era nato come luogo per l'anima prima di tutto, un’occasione di sosta, di preghiera e di riflessione.

Con lo scopo di ridare il giusto valore a questo luogo sacro, grazie ai ragazzi accolti nell’Associazione fin dal 2015 abbiamo cominciato a prenderci cura degli spazi esterni (estirpando i rovi), e a ripulire gli interni del santuario e di quello che era il vecchio convento, ora adibito all’accoglienza di gruppi parrocchiali, famiglie, sacerdoti, movimenti e associazioni della Diocesi e non solo.

Pian piano tutta la Piccola città dell’Immacolata ha ricominciato a riprendere la sua spiritualità e vivacità. Negli ultimi anni abbiamo visto una crescente mancanza di rispetto e decoro verso la sacralità di questo luogo, nonostante i cartelli e i continui richiami. Abbigliamenti succinti, atteggiamenti oltraggiosi anche per il decoro pubblico, bottiglie di vetro lasciate qua e là, escrementi di cane non raccolti, mozziconi di sigarette e anche canne sotto alla croce, un via vai continuo anche di notte, disegni esoterici rinvenuti le mattine successive, arroganza da parte di chi veniva richiamato al rispetto del luogo e queste sono solo alcune.

Per tutto ciò abbiamo deciso di prendere i provvedimenti necessari per poter preservare l’integrità del luogo e ridonarlo a Genova e ai genovesi.

A nome della Domus si è costituita una realtà denominata Monastero Famigliare riconosciuta dal Vescovo Tasca.

Siamo certi della vostra comprensione per le scelte che abbiamo fatto e per il temporaneo disagio nel dover telefonare per entrare. L’associazione e la Piccola Città vivono di Provvidenza, perciò dobbiamo sottostare ai tempi che questa richiede. Stiamo continuando a fare importanti lavori di ristrutturazione, fra i quali c’è un cancello con un citofono.

Anche con il vostro aiuto, da “Chiamate e vi sarà aperto” potremo scrivere “Suonate e vi sarà aperto”.

Potete trovare ulteriori informazioni:

● sulla Domus Familiae Padre Daniele qui (www.domusfamiliae.it)

● Sulla Piccola Città dell’Immacolata qui (www.montefasce.it)